FIOM Verona: Zebre sicure in Zai? È bagarre in Consiglio - Anche i lavoratori della Cad It chiedono l´intervento

mercoledì 11 settembre 2013

Zebre sicure in Zai? È bagarre in Consiglio - Anche i lavoratori della Cad It chiedono l´intervento


L´attraversamento pericoloso che ha fatto discutere il Consiglio

Un attraversamento pericoloso che è già stato scenario di un paio di infortuni. E dove centinaia di pedoni rischiano ogni giorno di essere investiti da auto e mezzi pesanti. La richiesta di mettere in sicurezza l´attraversamento pedonale tra i civici 37 e 44/a di via Torricelli, discussa nei giorni scorsi nella commissione per la viabilità della quarta circoscrizione, lunedì sera è arrivata tra le mura del parlamentino di via Tevere, dove la necessità di tutelare i cittadini, condivisa da tutti, si è però trasformata in una bagarre politica.
L´ordine del giorno presentato dal Pd, per chiedere - su segnalazione dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori dell´azienda Cad It - una più evidente segnaletica verticale e orizzontale, semafori lampeggianti, e ogni mezzo necessario alla sicurezza, è stato infatti bocciato dalla maggioranza che (dopo l´uscita dalla sala degli indignati consiglieri di opposizione) ha approvato un ordine del giorno collegato e identico, in cui ha aggiunto la richiesta di autovelox e la sistemazione, proposta dal capogruppo della Lega, Andrea Nardi, del tratto di strada che prosegue in via Villafranca. Non è invece andata in porto l´istanza presentata dal capogruppo della Lista Tosi, Mirko Martinelli, di chiedere alla Cad It di farsi carico di parte della spesa per l´intervento. Dice il presidente leghista in quarta Daniele Bernato: «Proverò a dialogare con i vertici dell´azienda, ma spetta all'amministrazione pubblica garantire la sicurezza stradale».
Sbigottiti dall´inusuale andamento della seduta, fomentato dal consigliere della Lista Tosi, Fabio Cetto, che ha accusato i colleghi del Pd di «avanzare una proposta non per i cittadini, ma per i dipendenti di un´azienda», gli stessi lavoratori della Cad It se ne sono andati comunque soddisfatti, con la speranza che le oltre 300 firme consegnate a Bernato dalla delegata delle Rsu, abbiano al più presto risposta.
A inizio della seduta, il parlamentino ha discusso il progetto definitivo per la realizzazione della terza corsia dell´autostrada A22 del Brennero, nel tratto tra Verona Nord e l´intersezione con l´A1. La proposta della società di realizzare, come opera di compensazione, parchi fotovoltaici in tutte le rotonde degli svincoli di Verona Nord, non soddisfa i consiglieri. Se i grillini danno parere contrario al progetto, il resto dei presenti dà parere favorevole, avanzando però due richieste al posto del fotovoltaico: la rotonda allo svincolo di Madonna di Dossobuono oppure una parte della cosiddetta strada di Gronda. C.BAZ.